Domenica 10 febbraio – Giornata Mondiale della Lebbra: “Và, la tua fede ti ha salvato” (Lc, 17,19).

60a Giornata Mondiale dei Malati di lebbra  

“Và, la tua fede ti ha salvato” (Lc, 17,19).

lebbraLo slogan proposto per la 60-ma Giornata mondiale dei Malati di lebbra, riporta alla guarigione dei dieci lebbrosi i quali “si fermarono a distanza” e chiesero la pietà del maestro. Solo per essersi fidati della sua parola sono stati purificati. All’unico che riconosce l’azione di Dio, Gesù dice: “Và, la fede ti ha salvato” (Lc 17,19).

La Giornata mondiale dei malati di lebbra è un grande appuntamento di solidarietà che si rinnova da cinquant’anni. Capi di Stato, autorevoli ricercatori, persone semplici, offrono il proprio contributo alla celebrazione di questo evento.

Fu istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore, poeta e giornalista francese che per il suo impegno nella lotta alla lebbra fu definito “apostolo dei malati di lebbra”. Follereau inseriva la lotta alla lebbra in un impegno più ampio contro ogni forma di emarginazione e di ingiustizia e si celebra ogni anno l’ultima domenica del mese di gennaio.

La Chiesa missionaria ha una lunga tradizione di assistenza verso i malati di lebbra, spesso abbandonati anche dai loro stessi familiari, ed ha sempre fornito loro, oltre alle cure mediche e all’assistenza spirituale, un’adeguata formazione per la prevenzione e possibilità concrete di recupero e reinserimento nella società. Infatti in molti paesi è ancora grave la discriminazione verso questi malati, per la presunta incurabilità del male e per le tremende mutilazioni che provoca.

(Città del Vaticano – Agenzia Fides)

 

 

 

I commenti sono chiusi.