La reliquia di Papa Giovanni Paolo II nella Cattedrale di Cagliari
In Cattedrale a Cagliari, per una settimana da lunedì 13 a domenica 19 febbraio, sarà esposta un’ampolla contenente il sangue del tanto amato Papa Giovanni Paolo II
Il sangue che contiene questa ampolla fu estratto a Giovanni Paolo II in alcune prove che furono effettuate negli ultimi giorni della sua malattia all’Ospedale del Bambin Gesù.
La «genesi» della preziosa reliquia
Negli ultimi giorni della malattia di Giovanni Paolo II, nella primavera del 2005, «il personale medico addetto compì prelievi di sangue, da mettere a disposizione del Centro emotrasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù in vista di un’eventuale trasfusione. Tale Centro, diretto dal professor Isacchi, era infatti incaricato di questo servizio medico per il Papa. Tuttavia non ebbe poi luogo alcuna trasfusione, e il sangue prelevato rimase conservato in piccoli contenitori». Il Pontefice morì il 2 aprile 2005 alle 21,37 «mentre volgeva al termine il sabato e si era già entrati nel giorno del Signore, Ottava di Pasqua e Domenica della Divina Misericordia»: la festa istituita dallo stesso Wojtyla nel 2000, l’anno in cui il Papa polacco aveva canonizzato suor Faustina Kowalska, la mistica – sua connazionale – alla cui figura è legato il culto della Divina Misericordia che annoverava, fra i suoi devoti, proprio il figlio di Wadowice. In occasione della beatificazione questi contenitori di sangue sono stati collocati in reliquiari. Il primo è stato presentato alla venerazione dei fedeli in occasione della cerimonia di beatificazione del 1° maggio», voluta proprio nella festa della Divina Misericordia, «poi conservato nel “Sacrario” a cura dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, insieme ad altre importanti reliquie. Il secondo consegnato all’Ospedale Bambino Gesù, le cui suore avevano già fedelmente custodito la preziosa reliquia negli anni trascorsi, il terzo donato all’arcivescovo di Madrid il 15 agosto del 2011 in occasione della GMG, Giornata Mondiale della Gioventù (giornate volute tenacemente da papa Karol che amava i giovani ed a loro affidava il futuro dell’Umanità).