Domenica 18 dicembre alle 9.30 “Celebrazione della Santa Cresima”

Domenica 18 dicembre 2011 alle ore 9,30

S.E. Mons. Giuseppe Mani  impartirà il sacramento della Santa Cresima ai nostri ragazzi.

Preghiamo affinché  lo Spirito Santo illumini sempre i loro cuori e dia loro di conoscere sempre più la via della salvezza e del perdono.

  cresimaragazzi1

“….apparvero loro lingue come di fuoco ….su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere di potersi esprimere.” (Atti 1,23)

Se il Battesimo si riconduce alla Missione di Cristo (col sacrificio della Sua vita ha inciso nel nostro cuore il patto della Nuova Alleanza con Dio facendoci diventare suoi figli), la Cresima fa riferimento alla missione/irruzione dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste. Lo Spirito Santo sotto forma di lingue di fuoco dà la capacità agli Apostoli di aprirsi con la mente e col cuore a tutte le genti . Dopo la morte di Gesù gli uomini non saranno più divisi, ma uniti in un linguaggio unico, qualunque sia la loro lingua. La Cresima è il sacramento della maturità, cioè dell’impegno e della missione. Il credente, in quanto confermato ( non è il battezzato che dà conferma di sé, ma è Dio che dà conferma del Suo amore fedele) è chiamato a prendere “laicamente” il suo posto nel mondo. Egli si fa compagno di strada di tutti gli uomini di buona volontà che svolgono e portano avanti una vita dignitosa; una vita che comprende quella professionale nel mondo del lavoro e l’impegno nella comunità, senza peccare di protagonismo nella ricerca di un’affermazione personale, ma nella consapevolezza di essere “mandati”, nel compimento di un disegno di Dio, che è al di sopra di ogni realizzazione umana. Non è una cosa facile, ma è possibile.

Il nostro augurio ragazzi è che la gioia di questa giornata si prolunghi nei giorni a venire e che per voi e le vostre famiglie ci sia sempre pace e serenità. Il Signore e la Beata Vergine Maria vi benedicano e vi proteggano sempre e ovunque.

Tantissimi Auguri!

 

 

I commenti sono chiusi.