Consacrazione di don Morfino Vescovo di Alghero – Bosa
ALGHERO 3 aprile 2011 - Alla presenza del Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI, il cardinale Tarcisio Bertone, è stato consacrato oggi Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, don Mauro Maria Morfino. Più di 5000 i fedeli ammessi nella grande tensostruttura allestita nel Piazzale della Pace, circa 50 i vescovi che hanno raggiunto la Riviera del Corallo, oltre 500 i sacerdoti presenti alla cerimonia.
Consacrante principale il Segretario di Stato del Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, co-consacranti Mons. Paolo Atzei, Arcivescovo Metropolita di Sassari e Mons. Carlo Curis, Nunzio apostolico. Hanno concelebrato, oltre ai Vescovi sardi e ai presbiteri della diocesi, altri presuli e sacerdoti provenienti sia dalla Sardegna che dalla penisola e dall’estero. Tra essi il cardinale di Barcellona Lluis Martinez Sistach, i vescovi di Gorizia e di Messina e ancora gli abati di Montecassino e la delegazione dell’Istituto biblico di Gerusalemme.
Oltre, naturalmente, a tutto l’episcopato sardo, nomi illustri anche nel parterre riservato ai politici, dove tra gli altri hanno preso posto accanto al sindaco Marco Tedde anche il senatore Beppe Pisanu, il presidente della Regione Ugo Cappellacci e i tre consiglieri regionali algheresi Mario Bruno, Pietrino Fois e Carlo Sechi.
Il vescovo Morfino celebrera’ la sua prima messa a Bosa, sabato 9 aprile, alle 17, nella Chiesa Concattedrale