Gemellaggio con la Chiesa di Santa Caterina a Betlemme
Andiamo insieme fino a Betlemme…
Dal 1° Marzo 2004 Betlemme è isolata a causa della costruzione israeliana del “Muro di difesa”. Oggi questo muro ha una estensione di oltre 400 km lungo i territori palestinesi di Cisgiordania, creando una realtà di apartheid che priva circa 3 milioni di persone di elementari diritti umani.
“Noi, cristiani di Betlemme, siamo chiusi in una prigione a cielo aperto da un muro alto 8 metri che ci deruba di terreni indispensabili alla nostra sopravvivenza. I pellegrini cristiani abbiano il coraggio di portare la loro solidarietà ai cristiani di Betlemme e di Terra Santa, esigendo che ogni pellegrinaggio includa la visita a Betlemme. E che ci tengano nei loro pensieri e nelle loro preghiere”!
Aiutateci ad abbattere il Muro che isola Betlemme
portando la nostra Solidarietà .
Storia
La Chiesa di Santa Caterina a Betlemme è costruita sul posto dove si dice sia avvenuta l’ apparizione di Cristo a Santa Caterina d’Alessandria e dove le predisse il suo martirio (c.310 D.C.). La santa è sepolta sul Monte Sinai.
La Chiesa risale al XV secolo e potrebbe incorporare la sala capitolare del XII secolo. L’attuale chiesa francescana fu costruita nel 1882 sulle rovine della chiesa crociata e del monastero appartenente agli Agostiniani. Sotto la pavimentazione del chiostro vi sono le fondamenta di un antico monastero, probabilmente quello di San Girolamo (la cui statua si erge su un piedistallo nel chiostro).
La chiesa sorge accanto alla Basilica della Natività, ed è ad essa collegata tramite una serie di grotte. In una delle grotte sotterranee si trova il cenotafio di San Girolamo, che qui vi trascorse trent’anni a tradurre la Bibbia in latino (la Vulgata).
Custodita dall’Ordine dei Frati Minori OFM , la chiesa è nota perché qui si celebra la solenne Messa della notte di Natale , vista in tutto il mondo .