Lutto: E’ morto Padre Domenico Acquaro

padre-domenicoPoco dopo le 4 del mattino del 4 giugno 2010, primo venerdì del mese di giugno dedicato al Sacro Cuore,  ha lasciato la sua vita terrena Padre Domenico Acquaro, religioso Mercedario della comunità di Bonaria in Cagliari.

Padre Domenico aveva compiuto 80 anni lo scorso 8 gennaio, 64 di professione religiosa il 20 dello stesso mese, e avrebbe celebrato il 57° anniversario di ordinazione sacerdotale il prossimo 12 luglio.

Nacque a Mottola (TA) l’8 gennaio 1930 da Acquaro Domenico e Lomunno Filomena.

Fece il suo ingresso nel seminario mercedario di Nemi nel 1940, sei anni dopo emise la sua professione religiosa. Fu ordinato sacerdote nella chiesa di S. Maria della Mercede in Roma nel 1953.

Si è laureato in teologia nel 1955 e dal marzo 1956 sino al settembre 1964 è stato Direttore del Villaggio della Mercede in San Felice Circeo, un centro per l”accoglienza di ragazzi in difficoltà.

Nel maggio del 1965 andò a Padova per l’apertura di una nuova struttura di recupero per detenuti ed ex-detenuti.

Dal 1967 al 1974 fu Provinciale della Provincia Romana e poi per dodici anni ha ricoperto l’incarico di Maestro Generale dell’Ordine della Mercede, con la responsabilità quindi di tutte le comunità religiose mercedarie. Terminato questo incarico è ritornato a fare il “frate semplice”, rendendosi disponibile a compiere l’obbedienza che i superiori via via gli hanno richiesto. Dal 1988 al 1997 è stato Superiore e Parroco del Santuario di Bonaria in Cagliari, poi sino al 2003  sta a Roma.

Nel 2003  rientra nella comunità di Bonaria dove rimane sino ad oggi.

Ha ricevuto dall’Arcivescovo mons. Mani l’incarico di Vicario per i religiosi ed è stato per vari anni direttore spirituale al Seminario Regionale sardo.

Sempre per la Diocesi di Cagliari, sotto mons. Alberti, ha ricoperto l’incarico di esorcista.

Figura di grande spessore spirituale e con una grande carica ascetica ha sempre dato una buona testimonianza della vita consacrata mercedaria e, a tutti coloro che lo hanno avvicinato specialmente nella confessione e nella direzione spirituale, ha saputo infondere serena fiducia in Dio e capacità di affrontare anche le difficoltà della vita.

 I funerali verranno celebrati nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria sabato 5 giugno alle ore 16.

 

 

I commenti sono chiusi.