I 450 anni dei Gesuiti in Sardegna
Sono in programma a Cagliari due appuntamenti, il 20 e il 27 novembre 2009, per ricordare il 450esimo anniversario della presenza della Compagnia di Gesù nell’isola. L’evento è organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna in collaborazione con la Regione. Il primo appuntamento è rappresentato da un convegno (venerdì 20 novembre, ore 17, aula magna della Facoltà Teologica, via Sanjust 13), dal titolo “La presenza dei Gesuiti in Sardegna”, introdotto da p. Maurizio Teani S.J., preside della Facoltà Teologica, e da Maria Lucia Baire, assessore regionale della Cultura, nel quale saranno tenute una serie di relazioni riguardanti la storia, la spiritualità, l’arte e le missioni popolari della Compagnia di Gesù in Sardegna.
Il secondo appuntamento (venerdì 27 novembre, ore 19,30, al teatro San Michele, via Ospedale 8) prevede invece un incontro col padre Federico Lombardi S.J., direttore della sala stampa vaticana, con gli interventi di Joaquín Barrero S.J., assistente del padre generale per l’Europa meridionale, e Maria Lucia Baire, assessore regionale della Cultura.
Sempre in occasione di questo anniversario, domenica 15 novembre, alle ore 20, si terrà alla chiesa di San Michele, a Cagliari, una Messa presieduta dall’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Mani.