Dio abita in noi
UNA STORIA CHE CI ACCOMPAGNA…
Un vecchio sacerdote stava ormai per lasciare l’insegnamento: quella sarebbe stata la sua ultima lezione. E proprio per questo pose una domanda ed attese che i suoi alunni rispondessero: “Dov’e che abita Dio?”
I giovani rimasero un po’ sorpresi: quante volte avevano affrontato interrogativi ben più difficili. E quindi offrirono le loro risposte:
“Dio abita nei cieli”, disse il primo. Ma il sacerdote non fu contento della sua risposta e scosse la testa.
“Dio abitava nel Tempio di Gerusalemme”, rispose il secondo. Ma anche questa volta il sacerdote fece cenno di no.
“Dio abita in ogni luogo”, affermò il terzo. E ancora una volta il sacerdote dimostrò che quella non era la risposta giusta.
Toccò a lui, dunque, dare la risposta:
“Dio abita -disse – in ogni cuore che è disposto ad accoglierlo”.
[SinglePic not found]Omelia:
Occorre che ogni persona liberamente accolga la verità dell’amore di Dio. Egli è Amore e Verità, e sia l’amore che la verità non si impongono mai: bussano alla porta del cuore e della mente e, dove possono entrare, apportano pace e gioia. Questo è il modo di regnare di Dio. (Benedetto XVI, Angelus 26.XI.2006)
Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. (Ap 3,20)
Signore Gesù, bussa ancora una volta alla porta del nostro cuore. Il tuo bussare è mistero di amore e libertà, e non lo capiamo, ma ti chiediamo Signore di bussare ugualmente. Bussa giorno e notte, quando siamo nella gioia e quando siamo nel pianto, bussa sempre Signore. E non abbiate paura quanti avete esitato, perchè Egli mai si allontana e sempre aspetta.
.