Lettera di don Franco ai parrocchiani
Carissimi parrocchiani,
la Quaresima e la Pasqua di quest'anno sono pienamente inserite in quel grande dono che ci ha fatto papa Francesco: l'Anno Santo della Misericordia. È lui che con insistenza ci dice: “La Quaresima di quest'anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio”.
Dove possiamo cogliere la bellezza di questa proposta? Soprattutto nel sacramento della Penitenza nel quale il Signore, grande nell'amore, non si stanca mai di perdonarci e di rinnovarci nel nostro intimo per essere persone nuove e capaci di affrontare con più gioia e serenità la nostra vita cristiana.
Per questo motivo, troviamo il riferimento al confessionale: luogo e tempo di incontro con la misericordia di Dio attraverso la mediazione del ministro della Chiesa.
L'augurio è che questo sacramento, purtroppo disatteso nelle comunità cristiane, venga riscoperto e celebrato alla luce della Pasqua: perché in quel giorno Gesù l'ha istituto.
Non la paura, non la vergogna, non il rimandare ad altra data… ma il sentire tutti, bambini, giovani, adulti il bisogno di essere lavati da ogni colpa dalla grande misericordia di Dio.
Questo è l'augurio di Buona Pasqua a tutti voi.
Anche quest'anno avremo modo di incontrarci per la Benedizione Pasquale: breve momento di preghiera e di saluto nelle vostre case.
A presto!
Don Franco