Veglia di Preghiera
Alle ore 19,00 monsignor Bettazzi presiederà la Veglia di Preghiera
in occasione della giornata dei martiri missionari.
Dai «Discorsi» di sant’Agostino, vescovo
(Disc. 329 nel natale dei martiri: PL 38, 1454-1456)
Preziosa è la morte dei martiri comprata con il prezzo della morte di Cristo.
Per le gesta così gloriose dei santi martiri, per cui dovunque la Chiesa fiorisce, noi vediamo con i nostri stessi occhi quanto sia vero quello che abbiamo cantato: Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi santi (cfr. Sal 115,15): preziosa davanti a noi, preziosa davanti a colui per il cui nome è avvenuta.
Ma il prezzo di queste morti è la morte di uno solo. Quanti ha comperato morendo quel solo che, se non fosse morto, avrebbe lasciato il chicco di grano nell’impossibilità di moltiplicarsi! Avete sentito le sue parole, mentre si avvicinava alla sua passione, cioè mentre si avvicinava alla nostra redenzione: «Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (Gv 12,24).
Sulla croce infatti egli operò una grande compera; là sborsò il nostro prezzo; quando il suo fianco fu aperto dalla lancia del soldato che lo colpì, ne sgorgò il prezzo di tutto il mondo.
Furono comprati i fedeli e i martiri, ma la fede dei martiri venne messa alla prova; il sangue ne è testimone. Quello che per loro fu speso, lo restituirono, e così adempirono ciò che san Giovanni dice: Come Cristo ha dato per noi la sua vita, così anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli (cfr. 1 Gv 3, 16).